Tech
AtlasFor é uno dei pochi siti al mondo certificato LibreJS. Significa che sul browser web dell'utente non viene eseguita una sola riga di software proprietario. Inoltre, incoraggiamo gli utenti a caricare contenuti liberi. Il server è esclusivamente un servizio di motore di ricerca centralizzato e non è da considerarsi un servizio sostitutivo di un software (SaaSS).
Codice sorgente
L'utente è incoraggiato ad usare, studiare, modificare e diffondere tutto il software JavaScript che viene eseguito sul suo dispositivo. Tutto ciò che usiamo è software libero, c'è un elenco delle nostre tecnologie in uso qui:
Il database consiste in più di 60 tabelle relazionali MariaDB, tutte in terza forma normale, con qualche denormalizzazione calcolata.
Il codice sorgente é in PHP7 con programmazione orientata agli oggetti.
La licenza del codice sorgente lato-server di AtlasFor è la GNU General Public License v3+. Questo significa che se sei una delle realtà in possesso del codice sorgente o del programma, hai il diritto di usare, studiare e modificare e diffondere AtlasFor per qualsiasi scopo e senza alcuna restrizione.
Altre domande requenti sulla GNU GPL rilevanti per il progetto:
- https://www.gnu.org/licenses/gpl-faq.html#GPLRequireSourcePostedPublic
- https://www.gnu.org/licenses/gpl-faq.html#CanIDemandACopy
Se oltre al client desideri avere una copia del server del progetto, per studiarlo, modificarlo e analizzarlo e diffonderlo e addattarlo così alla tua realtà, contattaci:
Specifiche
Abbiamo centinaia di utenti e una dozzina di ruoli diversi, ogni azione ben auto-documentata:
Abbiamo supporto multilingua sia dei contenuti che dell'interfaccia utilizzando il protocollo GNU Gettext, sempre senza WordPress e Joomla.
Le API sono documentate al pubblico e in formati aperti:
Il progetto è tutto sotto controllo di versione in git con una politica di "un commit = una idea funzionante". Indentare é un esempio di una singola idea. Preferiamo tanti piccoli commit per semplificare la code-review e il quality assurance.
Coordinamento
Il progetto è coordinato su Phabricator (un software libero di collaborazione enterprise) e la collaborazione avviene interamente lí:
Lavoriamo principalmente in micro-management.